La nostra assistente sociale, la Dott.ssa Anna Bidinotto vi aiuterà ad avere tutte le informazioni in merito all’inserimento di un ospite nella nostra struttura e vi assisterà per le pratiche necessarie. In particolare:
- modalità di inserimento in struttura per anziani autosufficienti e non autosufficienti
- vi farà visitare la struttura ed i suoi servizi
- inserimento per brevi periodi di riabilitazione fisioterapica
- inserimento nel centro diurno per anziani non autosufficienti (ingressi solo durante il giorno)
- sedute singole di fisioterapia
- Informazioni sulla compilazione della SVAMA e delle pratiche ULSS ed INPS (quali indennità accompagnamento, richiesta ausili, certificati di residenza ecc)
Dott.ssa Gaiatto Gizia può essere contattata al numero telefonico 0422751135 oppure tramite mail sociale@luigieaugusta.it
da Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00
Al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Domande Frequanti (FAQ)
Senza impegnativa di residenzialità (REGIME PRIVATO): le persone anziane non autosufficienti possono accedere alla Residenza sulla base di una graduatoria interna alla struttura. La pratica per l’inserimento viene presentata e seguita dall’assistente sociale della struttura che concorderà data e ora di ingresso. Nella fase di inserimento l’ospite e i suoi familiari vengono accompagnati per cercare di ridurre al minimo il disagio che un cambiamento così importante comporta.
Prima dell’inserimento, l’anziano e i suoi familiari saranno invitati a visitare la struttura, in particolare la stanza in cui verrà ospitato e gli spazi a sua disposizione.
Con impegnativa di residenzialità (REGIME CONVENZIONATO): le persone non autosufficienti devono fare domanda di valutazione da parte dell’U.V.M.D.. Tale richiesta può essere inoltrata per mezzo dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune oppure direttamente dal Distretto Socio Sanitario o dal Medico di Medicina Generale.
A seguito della valutazione, il nominativo dell’interessato viene collocato in graduatoria nel Registro Unico per la Residenzialità (RUR), dell’ULSS 9.
La persona inserita in graduatoria, secondo il principio di libera scelta, individua la struttura o le strutture che più rispondono ai propri bisogni e sarà convocata dalla ULSS 9 qualora si renda libero il posto nella struttura prescelta. Se l’interessato esprime parere favorevole all’ingresso, viene rilasciata l’impegnativa di residenzialità ed attivata la procedura di inserimento.
Per comprendere la disponibilità di accoglienza in struttura residenziale è necessario contattare telefonicamente la struttura chiedendo di parlare con l’assistente sociale.
La domanda di accoglienza verrà presa in carico e in attesa della congrua disponibilità è possibile lasciare alcune informazioni riguardanti la persona da accogliere e la persona di riferimento al fine di poter essere ricontattati il prima possibile.
In caso di disponibilità di accoglienza, la persona di riferimento verrà contattata dall’Assistente sociale per concordare una data per l’effettuazione del tampone molecolare per Covid – 19 ai fini dell’ingresso.
Il tampone verrà effettuato da una Nostra infermiera direttamente al domicilio della persona.
In attesa dell’esito del tampone l’Assistente sociale concorderà con il familiare, una data per un colloquio ai fini dell’accoglienza in struttura per acquisire maggiori informazioni e la relativa documentazione personale e sanitaria.
Successivamente, i familiari verranno contattati dall’Assistente sociale per condividere l’esito del tampone effettuato. Se il tampone fornisce esito “negativo” si concorda l’ingresso per il giorno immediatamente successivo.
Si sia in reparto e sia in condivisione con gli altri ospiti.
Si, al momento dell’ingresso in struttura il nuovo ospite deve effettuare in primo periodo di isolamento nonostante il tampone effettuato ai fini dell’ingresso abbia dato esito “negativo”.
Il periodo dell’isolamento varia se la persona proviene da ospedale o dal domicilio.
La persona al momento dell’ingresso verrà da noi accompagnata in reparto ove riceverà già la visita da parte del nostro Direttore Sanitario. I familiari, se presenti, potranno attendere in portineria.
La persona per il periodo iniziale svolgerà l’isolamento in una consueta stanza del reparto, ma non potrà avere un compagno di stanza.
Il nuovo ospite, riceverà sin dal primo giorno le cure necessarie, ricevendo un trattamento alla pari di qualsiasi altro ospite accolto in struttura.
Il nuovo ospite, per il primo periodo dell’isolamento, potrà contattare i propri familiari attraverso una videochiamata su Whatsapp, che verrà effettuata tramite il supporto di un operatore con l’utilizzo di un nostro tablet.
Al termine del periodo di isolamento i familiari verranno da noi informati rispetto alla modalità di visita in struttura.
In questo periodo la visita in struttura avviene previo distanziamento con una barriera in plexiglass e l’utilizzo della mascherina, da noi fornita, da parte del familiare.
La visita dura al massimo 25 minuti.
Si, è possibile facendoli recapitare presso al reception della struttura, ove rimaranno per 48 ore.
Ci occuperemo personalmente di consegnarli alla persona.
Dipende se l’accoglienza in struttura avviene a titolo privato o a titolo convenzionato.
Se l’accoglienza è privata la retta base è di € 83,50, mentre se invece la persona è titolare di Impegnativa di residenzialità di 1° livello la retta giornaliera è di € 54,00.
la retta giornaliera per le persone titolari di Impegnativa di residenzialità è di euro 59,00.
Nella retta sono comprese:
– la fisioterapia per n° 2/ 3 accessi alla settimana, con eventuali possibilità di incremento fino a n° 6 accessi in complessivi 7 giorni;
– la lavanderia;
– una prestazione al mese relativa alla Parrucchiera e all’Estetista.