CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La giornata tipo

 

INIZIO ALZATA: Gli operatori alzano gli ospiti intorno alle sette di mattina o a seconda dell'esigenza personale dell'ospite. Le persone non autosufficienti, vengono aiutate dagli operatori O.S.S.

COLAZIONE : Colazione che avviene circa alle ore 8.00, con la possibilità di scelta, tra caffè, latte e The, naturalmente con dolce, marmellate oppure biscotti.

ATTIVITA' DI ANIMAZIONE: Le attività proposta dall'educatore professionale e dall'animatore, con la supervisione della psicologa, seguono uno schema di progetto legato alla scansione della giornata (scarica il pdf) e delle stagioni e spaziano dalla lettura del giornale, ad attività di canto, danza, cineforum, passeggiate, giochi e varie occasioni di eventi culturali e ricreativi, ai lavoratori creativi. Gli obiettivi del programma di animazione sono:

  • Mantenere la manualità fine,
  • stimolare l'aggregazione e lo spirito di gruppo,
  • impegnare il tempo libero degli ospiti in attività interessanti e piacevoli
  • attivare relazioni con le risorse del territorio, favorendo incontri con le associazioni, il volontariato, le scuole, la comunità locale (Comune e parrocchia)

FISIOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO: La riabilitazione è condotta dal fisioterapista con la supervisione del fisiatra che propone un programma di riabilitazione individualizzato da realizzare in un periodo definito. La attività di riabilitazione sono effettuate dai fisioterapisti presso la palestra della struttura, oppure, se le condizioni dell'ospite non lo consentono, nella sua stanza. Il programma riabilitativo, definito in funzione alle condizioni di salute e allo stato generale dell'ospite, si prefigge di eliminare, contenere o prevenire alterazioni funzionali in modo da consentire il maggior grado possibile di autonomia.

PRANZO: Il menù viene stilato su indicazione di un medico dietologo in relazione alle esigenze del singolo ospite. Il menù lascia ampia scelta all'ospite prevedendo la possibilità di scegliere tra 4/5 primi e 4/5 secondi, oltre a contorni, pane, frutta e bevande. Le pietanze variano anche in base alla stagione.

MERENDA ED IDRATAZIONE: Gli operati dalle ore 16.00 passano tra gli ospiti, che essi siano nelle camere, oppure in animazione, a distribuire delle bevande calde o fredde a seconda della scelta dell'ospite.

INIZIO MESSA A LETTO: La messa a letto è prevista intorno alle 9.00, ma nulla vieta agli ospiti di andare a letto più tardi, per poter svolgere alcune attività serali.