CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La nostra filosofia

Eguaglianza ed equità

Obiettivo di Luigi e Augusta Cooperativa Sociale è la soddisfazione del bisogno e delle esigenze della singola Persona: non viene quindi erogato a tutti lo stesso identico servizio bensì una specifica personalizzazione

dinamica adeguata al soddisfacimento delle reali necessità individuali, sulla base di un identico livello qualitativo e con priorità alle esigenze di natura sanitaria.

Cittadinanza

Questo in quanto per noi l’Ospite non è un paziente, tanto meno un degente ma una Persona che ha “residenza” e “vive” all’interno di una comunità di Persone in un Centro Residenziale adeguato a garantire un elevato livello di qualità di vita, salvaguardando l’individualità, la dignità umana, la storia, la personalità, le emozioni, i sentimenti e le esigenze ed aspirazioni di ciascuno.

Il personale è impegnato a garantire quotidianamente la piena affermazione del diritto di cittadinanza degli Ospiti, in interazione sinergica con la comunità dei familiari e dei volontari.

Centralità della Persona

Obiettivo fondamentale di Luigi e Augusta Cooperativa Sociale è assicurare il più possibile un’assistenza personalizzata ad ogni singolo Ospite, inteso come portatore di specifiche necessità e bisogni espressi o non espressi. In questo senso il Servizio SocioEducativo, gli appuntamenti di animazione, le attività ricreative e di socializzazione, la riabilitazione e tutto quanto scandisce la vita quotidiana all’interno della Residenza sono elementi importanti per garantire una piena esperienza di vita ma anche per favorire la socializzazione.

Particolare cura ed attenzione viene dedicata al momento di inserimento di un nuovo Ospite, conl ’illustrazione di tutte le attività presenti, la presentazione delle persone di riferimento, il colloquio individuale

in modo da creare un clima che permetta al nuovo arrivato di trovare le motivazioni necessarie per partecipare attivamente alla nuova vita quotidiana, favorendone cioè un sereno radicamento nel nuovo contesto abitativo

Diritto di scelta

Ogni Ospite, in quanto Persona, è libero di fare le proprie scelte, spaziando dalla decisione di effettiva permanenza nella Struttura alla selezione dei servizi alberghieri (menù, ecc.) o alla partecipazione alle attività di socializzazione.

Libertà di movimento e di accesso

La Residenza Luigi e Augusta è una “comunità di Persone” all’interno della quale ogni Ospite può spostarsi in libertà, nell’ovvio rispetto della privacy e delle esigenze degli altri residenti. Compatibilmente con il suo stato di salute, l’Ospite, può liberamente uscire dalla Residenza, dandone informazione al personale, anche per brevi ritorni a casa o dai suoi familiari.

Ogni Ospite può e deve sentirsi come a casa propria ed in questo senso la logica delle “porte aperte” è estesa a familiari, amici e volontari: non esistono limiti agli orari di visita.

Tutela e rafforzamento dell’autonomia e della competenze distintive

Una persona è autonoma quando gode della massima libertà di movimento.

Proprio questo è l’obiettivo che Luigi e Augusta Cooperativa Sociale si prefigge nei confronti degli anziani residenti, ossia concepire sempre interventi e progetti che promuovano un miglioramento di una situazione o per lo meno il suo mantenimento e il mancato peggioramento nei casi più difficili.

Ecco che il lavoro in equipe di diversi professionisti diventa una metodologia comunemente usata per predisporre in modo accurato e personalizzato attività e supporto nell’arco di tutta la vita quotidiana

dell’anziano senza per questo sostituirsi a lui ma, attraverso l’incoraggiamento, attuando un’azione di stimolazione verso il mantenimento della propria autonomia, anche residua.

Partecipazione

All’Ospite ed ai suoi familiari è garantita la possibilità di partecipare al miglioramento del servizio attraverso l’espressione di pareri e la formulazione di proposte, sulla base di specifici strumenti previsti all’interno del Sistema di Qualità Aziendale (questionari, moduli di reclamo, ecc.)

E’ inoltre presente il Comitato di rappresentanza degli ospiti, ai sensi del Regolamento Regionale n. 3/2001.

La Cooperativa, inoltre, favorisce all’interno delle proprie Residenze la presenza e l’attività degli organismi di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini.